ECO MEDIA
Archivio

Ue introduce tetti vincolanti alle emissioni dei camion

Redazione

L’Ue introduce per la prima volta dei limiti alle emissioni di CO2 dei camion, che nel 2030 dovranno essere inferiori del 30% rispetto alle emissioni del 2019. E’ questa la novità principale dell’accordo raggiunto nella notte dalle istituzioni Ue sui tetti alle emissioni dei veicoli pesanti. Un obiettivo di riduzione intermedio è fissato al 15% nel 2025. Entrambi i target sono vincolanti e calcolati sulle emissioni medie della flotta di camion nuovi prodotti dai costruttori. Il target del 30% potrà essere sottoposto a revisione nel 2022. L’accordo include anche meccanismi per incentivare i costruttori a innovare sui veicoli a emissioni zero e a basse emissioni.

Fonte http://www.ansa.it/canale_ambiente/notizie/mobilita/2019/02/19/clima-ue-introduce-tetti-vincolanti-a-emissioni-camion_72e26d6b-eece-4d3b-b0e4-243a11b27c3b.html